Epilazione

Epilazione e Depilazione

Una gran parte del corpo sia maschile che femminile è ricoperto da peli: può trattarsi anche solo di una sottile peluria che in alcuni casi, quando danno luogo alla formazione di veri e propri accumuli,sono causa di inestetismi.

POSSIAMO DISTINGUERE DUE MODALITA’ DI RIMOZIONE DEL PELO:

Delipazione

La depilazione, in cui il pelo viene eliminato a partire dal punto di emersione dal livello della pelle e pertanto, con questa modalità, il bulbo pilifero rimane intatto e la sua matrice continuerà a far crescere il pelo. La depilazione è una pratica estetica o igienica che può essere effettuata meccanicamente oppure chimicamente.

Esempi di depilazione meccanica sono la depilazione effettuata con rasoio (a lame o elettrico) oppure quella fatta con dischetti depilatori. Tra i metodi chimici ricordiamo invece la depilazione con creme o saponi depilatori.

Epilazione

L’epilazione elimina invece il pelo con tutto il bulbo pilifero secondo diverse modalità. Esistono diversi metodi di epilazione; quelli più noti sono l’epilazione con ceretta, l’epilazione con luce pulsata, l’epilazione tramite epilatori elettrici.

Esiste infine l’epilazione con pinzetta, è un metodo efficace, ma ha il difetto che si devono estirpare i peli a uno a uno. È quindi utile per trattare aree limitate (zona delle sopracciglia, zona di crescita dei baffetti, zona intorno ai capezzoli ecc.).